MC200 - Steam cooker-stretching machine

MC200
MC200
BrochurePicture MachineLayout render
This machines allows you to produce:
CLICK HERE FOR INFORMATION AND QUICK QUOTES REQUEST
(To be filled in *)
D.Lgs 196/03
Code: MC200
Capacity: From 250 up to 1250 kg/h

Weight: 950
Power supply: 11
Steam Absence: no
CIP: no

Macchina ideata per la produzione in continuo di pasta filata e preparati alimentari da materie prime diverse, come  cagliate confezionate, fresche ed ingredienti alimentari. Utilizzabile per prodotti diversi tipo, mozzarella provole, caciocavallo, pizza cheese, provolone, pasta filata in genere, preparati alimentari,  ecc.
La materia prima da trattare è introdotta nel vano coclea dalla  portella di carico a funzionamento pneumatico e grazie al movimento delle coclee all`interno della camera e quindi all`immissione di vapore viene  delicatamente trattata passando da una consistenza compatta e granulare ad un prodotto fibroso.
Oltre all`intervento delle coclee per favorire il processo di filatura, gli iniettori di vapore (6) sono stati progettati e montati all`interno del vano di lavorazione in modo che durante la movimentazione della pasta gli stessi dividono il prodotto favorendo la penetrazione del vapore nella massa filante.
Ultimato il processo di lavorazione, non appena l`impasto avrà raggiunto il nerbo desiderato sarà scaricato automaticamente grazie alla movimentazione delle coclee attraverso la bocca di scarico ad apertura pneumatica.

Production:

Mozzarella, scamorza, provolone, provola, caciocavallo, pizza cheese and every recipe of soft pasta filata cheese.


Technical features:

Volume vasca: 350lt.
Capacità impasto ciclo: 250kg.
La filatrice a vapore permette a differenza di una filatrice classica, una maggiore resa del prodotto finito e un notevole risparmio economico per chi la usa.
Altro punto a favore di questo tipo di filatrice, è quello di lavorare oltre a cagliate anche miscele di caseina, margarina ecc.
Ottenimento di prodotti standardizzati (anche con la possibilità di utilizzare delle ricette pre-impostate).
Le temperature elevate di lavorazione all`interno del vano di filatura permette anche una pastorizzazione del prodotto da trattare.
La filatrice è realizzata interamente in acciaio inox AISI 304, con tutte le parti a contatto con il prodotto in acciaio inox AISI 316 rivestite con materiale alimentare tipo Teflon.
Struttura portante in acciaio inox montata su piedi fissi.
Vano a doppia camera, dove alloggiano le coclee con moto a velocità variabile ed indipendente, e dove sono montati gli iniettori di vapore smontabili dall`esterno per le operazioni di manutenzione e pulizia ordinaria.
Le coclee sono state progettate e montate per essere facilmente smontate senza l`utilizzo di alcun attrezzo.
Valvola di sicurezza.
Nicchia per  attacco conta litri per l`immissione di acqua all`interno del vano di filatura.
Portella pneumatica per l`evacuazione del prodotto finito.
Sonde PT100 per la rilevazione della temperatura della pasta all`interno del vano di filatura.
Elettrovalvole per l`apertura e la chiusura del flusso vapore in base alle temperature desiderate oppure in assenza totale di vapore.
Quadro elettrico a tenuta stagna con grado di protezione IP65 realizzato in acciaio inox.
Protezioni meccaniche ed elettromeccaniche nelle zone pericolose.
Pedana in acciaio inossidabile.


Accessories
  • PLC with touch screen for recipe’s setting
  • PH meter
  • Loading cells
  • Clean steam filter